Partecipare alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici

Descrizione

Partecipare alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici

Le Amministrazioni possono ricoprire i posti vacanti nel loro organico mediante il passaggio diretto di dipendenti appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre Amministrazioni che abbiano fatto domanda di trasferimento (Decreto legislativo 30/03/2001, n. 165, art. 30).

Per almeno 30 giorni, i bandi sono pubblicati sul sito istituzionale dell'ente sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso e sul portale del reclutamento (https://www.inpa.gov.it). Esclusivamente attraverso quest'ultimo portale gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione, previa registrazione. 

Nel bando sono indicati:

  • i posti che si intendono ricoprire attraverso passaggio diretto di personale di altre Amministrazioni
  • i requisiti che i candidati devono possedere.

Per semplificare la mobilità nelle Pubbliche Amministrazioni, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26/06/2015 ha definito delle tabelle per comparare tra loro i livelli di inquadramento di ogni comparto di contrattazione del personale non dirigenziale.

Il trasferimento del candidato è subordinato al rilascio del consenso dell’Amministrazione di appartenenza.

Approfondimenti

Due dipendenti possono scambiarsi anche senza un avviso pubblico di mobilità volontaria, purché esista l’accordo delle amministrazioni di appartenenza ed entrambi i dipendenti abbiano un corrispondente profilo professionale o svolgano le stesse mansioni (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/08/1988, n. 325, art. 7).